Venerdì 8 e Sabato 9 settembre


Villa Emo, via Stazione 5 – Fanzolo di Vedelago (TV)

VENERDI’  8 settembre

ACQUABREVETTI

ore 9:30 – durata ore 1
Relatore: Silvio Gaiani, Responsabile tecnico

 

IL MONDO DELL’ACQUA: NORMATIVE E APPLICAZIONE IMPIANTISTICA

Il quadro normativo per l’uso dell’acqua negli impianti Idrotermo sanitari, civili ed industriali, segue le indicazioni del decreto ministeriale per i requisiti minimi.

Cosa fare, come fare e che prodotti utilizzare per realizzare impianti a norma e per mantenere elevata l’efficienza energetica?

Spiegazioni ed esempi di realizzazione impiantistica secondo il Decreto.

 

GEBERIT

ore 11:00 – durata ore 1
Relatore: Daniele Pavanello, Funzionario commerciale

 

RISTRUTTURAZIONE SOSTENIBILE

La ristrutturazione dei bagni, oltre che fonte primaria di lavoro, deve diventare un’opportunità di vendita qualitativa.

Non è vero che alla fine il cliente guarda solo il prezzo: è nostro compito fargli percepire come la proposta di un lavoro qualitativo che risponda ai suoi bisogni sia il criterio principale per farci scegliere!

VENERDI’  8 settembre

ELBI

ore 15:00 – durata ore 1
Relatore: Ing. Antonio Forastiere, Responsabile divisione depurazione

DEPURAZIONE ACQUE REFLUE E RECUPERO ACQUA PIOVANA

Dalla normativa nazionale sulla regolamentazione degli scarichi, sia in ambito civile che industriale, alla normativa regionale con esempi di impianti possibili e opportunità di nuovi business legati principalmente alle attività industriali presenti in Veneto.

L’acqua come risorsa preziosa da preservare e riutilizzare, con esempi di impianti di recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, non solo nel settore privato ma anche in ambito pubblico.

 

SABATO 9 settembre

SENTINEL

ore 9:30 – durata ore 1
Relatore: Marco Patuzzo

TRASPORTARE L’ENERGIA NEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI: L’IMPORTANZA DELL’ACQUA TECNICA AI TEMPI DELLA TECNOLOGIA

Corrosione, detriti e fanghiglia nell’impianto sono i problemi più comuni che riducono l’efficienza della caldaia o della pompa di calore.

Le più recenti normative stabiliscono che quando viene installata una nuova caldaia o una pompa di calore, in un impianto vecchio o nuovo, è necessario pulire a fondo e proteggere l’impianto stesso. Pulendo un impianto nuovo si rimuovono i residui dell’installazione e del flussante di saldatura che potrebbero innescare la corrosione se rimanessero nell’impianto. Pulendo un impianto vecchio si rimuovono gli accumuli di fanghiglia e di depositi, migliorando l’efficienza e riducendo i consumi.

Il lavaggio non basta, è importante proteggere l’impianto per prevenire il riformarsi di incrostazioni, corrosione e depositi. Sia un buon inibitore chimico sia un buon filtro per impianti devono proteggere l’impianto per tutta la sua vita utile.

Una volta che l’impianto è pulito e protetto, è importante monitorarne lo stato: molti fattori possono ridurre il livello di protezione, per esempio le perdite o i trabocchi d’acqua, per questo è consigliabile controllare annualmente la qualità dell’acqua e il livello di protezione.

BAXI

ore 11:00 – durata ore 1
Relatore: Perito Ruggero Tessarolo, Engineering team manager

 

SISTEMI IBRIDI APPLICATI ALLE RISTRUTTURAZIONI

Presenteremo i dati numerici del mercato immobiliare italiano, sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni, con un’analisi delle modalità relative alle detrazioni fiscali e al conto termico.

Parleremo di come è composto un sistema ibrido, i principi di funzionamento e i vantaggi dell’utilizzo di tale tecnologia, con un esempio pratico di installazione di un sistema ibrido su una riqualificazione impiantistica di un edificio ad uso residenziale.

.